Vai al contenuto principale

Tre soldi Sfiorire nemmeno un istante. Tre donne, tre Medaglie d'Oro al Valore Militare

Tre soldi

Sfiorire nemmeno un istante. Tre donne, tre Medaglie d'Oro al Valore Militare

Il Movimento di Liberazione, in Friuli Venezia Giulia come in tutta Italia, rappresentò per le donne l'occasione per conquistare consapevolezza del proprio valore, delle proprie capacità e per ambire alla parità con gli uomini: fu un vero e proprio lancio verso la ridefinizione dell'essere femminile e dei ruoli nella società. Mentre di fatto in pubblico sperimentavano l'emancipazione dai ruoli tradizionali, prendevano parte alla resistenza agendo nella segretezza. Sfiorire nemmeno un istante è il ritratto di Cecilia Deganutti, Paola Del Din e Virginia Tonelli: tre donne che con motivazioni molto diverse hanno dato un grande contributo alla lotta di liberazione. Un documentario radiofonico in quattro puntate del Teatro della Sete e Renato Rinaldi. Sfiorire nemmeno un istante è una produzione "Teatro della Sete". Ringraziamo Graziella Chiarcossi per la concessione di leggere un estratto dalla poesia La Resistenza e la sua luce di Pier Paolo Pasolini, poesia pubblicata nel volume "La religione del mio tempo", edito da Garzanti. con le voci di: Caterina Di Fant, Lucia Linda, Giulia Pes, Valentina Rivelli (Teatro della Sete), Antonella Lestani (Presidentessa ANPI provinciale di Udine), Roberto Volpetti (Presidente APO), Bianca Minigutti e Alvise Tonelli (ANPI Spilimberghese, PN), Marco Verità e Suor Cecilia, nipoti di Cecilia Deganutti, Paola Del Din e sua figlia Anna Carnielli.

Episodi

24 Apr 2023

1. Una luminosa segretezza

Segreta fu la condizione in cui operare, con cui far parte attiva della vita sociale; segreta fu la caratteristica dei codici, delle informazioni e delle missioni da recapitare; segreta la condizione operativa fondamentale per la riuscita delle missioni e sopravvivere (non essere riconosciute, non conoscere i dettagli dei compiti svolti). "Sfiorire nemmeno un istante" è un documentario radiofonico in quattro puntate del Teatro della Sete e di Renato Rinaldi.
25 Apr 2023

2. Virginia Tonelli

Sfiorire nemmeno un istante. Tre Donne, tre medaglie d'oro al valore militare – Davour La Mont, un borgo abbandonato dopo il terremoto del '76, uno dei luoghi più significativi per la Resistenza nel Friuli Occidentali: qui nacque nel 1903 Virginia Tonelli "Luisa", Medaglia d'Oro dal Valor Militare alla memoria, torturata e bruciata nella Risiera di San Sabba, unico campo nazista presente in Italia, a Trieste, nel settembre del 1944. Un documentario radiofonico in quattro puntate del Teatro della Sete e di Renato Rinaldi.
27 Apr 2023

3. Cecilia Deganutti

Sfiorire nemmeno un istante. Tre Donne, tre medaglie d'oro al valore militare - Il Tempio Ossario, divenuto a Udine il centro di aiuto per i ricercati, per i feriti e i malati: qui fu attiva Cecilia Deganutti. Nel giugno del 1944 fu arruolata nella Brigata "Miglioranza" con i nomi di copertura di "Giovanna d'Arco" e "Rita". Vittima di un'imboscata, decise di non fuggire per non mettere in pericolo i familiari. Arrestata e condotta al Coroneo di Trieste, fu interrogata e uccisa alla Risiera di San Sabba nell'aprile del 1945. Un documentario radiofonico in quattro puntate del Teatro della Sete e di Renato Rinaldi.
28 Apr 2023

4. Paola Del Din

Sfiorire nemmeno un istante. Tre Donne, tre medaglie d'oro al valore militare – Si era appena laureata in Lettere all'Università di Padova quando, sopravvenuto l'armistizio, entrò nelle file della Resistenza veneta con il fratello Renato, di un anno più vecchio di lei e che sarebbe caduto pochi mesi dopo a Tolmezzo (UD), durante una temeraria azione contro una caserma della milizia fascista. Dopo la morte del fratello, Paola s'impegnò ancor più nella lotta antifascista. Un documentario radiofonico in quattro puntate del Teatro della Sete e di Renato Rinaldi.