Vai al contenuto principale

Uomini e Profeti Non ti farai idolo né immagine alcuna

Uomini e Profeti

Non ti farai idolo né immagine alcuna

«Non ti farai idolo né immagine alcuna»: l'iconoclastia biblica e l'ateismo occidentale, con Davide Assael - Difficile trovare un testo più iconoclasta della Bibbia, che si separa dalle grandi religiosità mesopotamiche per aderire all'idea di un Dio trascendente impossibile da tradurre in termini terreni. Un Dio, che, proprio per questo suo carattere astratto, prima di impiantare un culto, espianta quelli precedenti, che identificavano il divino con principi immanenti alla natura o con sovrani con cui coincidevano intere nazioni o imperi. Un passaggio che avrà conseguenze su ogni ambito: psicologico, pedagogico, politico. Ma che, soprattutto, apre ad una domanda: la Bibbia è atea?

Episodi

29 Mag 2022

1. «Non ti farai idolo né immagine alcuna»: l'iconoclastia biblica e l'ateismo occidentale

In questa prima puntata Davide Assael dialogherá con Gabriella Caramore. Difficile trovare un testo più iconoclasta della Bibbia, che si separa dalle grandi religiosità mesopotamiche per aderire all'idea di un Dio trascendente impossibile da tradurre in termini terreni. Un Dio, che, proprio per questo suo carattere astratto, prima di impiantare un culto, espianta quelli precedenti, che identificavano il divino con principi immanenti alla natura o con sovrani con cui coincidevano intere nazioni o imperi. Un passaggio che avrà conseguenze su ogni ambito: psicologico, pedagogico, politico. Ma che, soprattutto, apre ad una domanda: la Bibbia è atea? (Ascolto musicale: Monodia dalla colonna sonora di Ennio Morricone del film del 1994, "Genesi - La creazione e il diluvio" di Ermanno Olmi).
05 Giu 2022

2. «Non ti farai idolo né immagine alcuna»: l'iconoclastia biblica e l'ateismo occidentale

"Non ti farai idolo né immagine alcuna" : l'iconoclastia biblica e l'ateismo occidentale. Con Davide Assael. In questa seconda puntata ci interroghiamo su come possiamo noi oggi, dopo 100 anni di cultura e sapere che ci vengono dalla psicoanalisi, rileggere il testo biblico. In particolare, partiamo dalle parole fondatrici della Genesi: "Il signore disse ad Abramo: va via dalla tua terra, dalla tua famiglia, dalla casa di tuo padre per dirigerti verso il posto che io ti mostrerò.". Inizia così il processo di formazione della soggettività biblica. Davide Assael ne discute con lo psicoanalista Massimo Recalcati. (Ascolto musicale: Wayfaring stranger: Straniero errante, gospel tradizionale, noto soprattutto grazie a Johnny Cash e ispirato a diversi passi biblici, dai Salmi (119:9) ad Isaia (35:8) nell'interpretazione di Liz McComb).
12 Giu 2022

3. «Non ti farai idolo né immagine alcuna»: l'iconoclastia biblica e l'ateismo occidentale

3. "Non ti farai idolo ne immagine alcuna": l'iconoclastia biblica e l'ateismo occidentale. Con Davide Assael In questa terza puntata: la Bibbia può anche essere letta attraverso la metafora pedagogica. sono numerosi i passaggi del Pentateuco che suggeriscono questo tipo di lettura, a cominciare dall'uscita di Adamo ed Eva dal Giardino dell'Eden, perfetta immagine del passaggio dal età infantile a quella adulta. Con Raffaele Mantegazza, educatore. Ascolti musicali: Michael Nyman, Painting the garden of Eden; Camilla de Rossi (1670-1710) Aria dell'angiolo: Per un colpo che il figlio t'uccide, da Il sacrifizio di Abramo.
19 Giu 2022

4. «Non ti farai idolo né immagine alcuna»: l'iconoclastia biblica e l'ateismo occidentale

Non ti farai idolo né immagine alcuna: L' iconoclastia biblica e l' ateismo occidentale. Con Davide Assael. In questa puntata: il Libro dell'esodo è il tentativo di tradurre sul piano politico l'etica dei patriarchi che avevamo visto sorgere nella genesi. Ospite di Davide Assael sarà il filosofo Salvatore Natoli. Ascolti musicali del gruppo Klezmerson.