Vai al contenuto principale

Caterpillar M'illumino di Meno - In bici dalla Svezia all'Italia

Caterpillar

M'illumino di Meno - In bici dalla Svezia all'Italia

Tra febbraio e marzo 2022 l'ultraciclista Paola Gianotti attraversa l'Europa in bici, da Stoccolma a Milano, per M'illumino di Meno. Percorre le grandi ciclovie europee, raggiungendo località che sono un'eccellenza dal punto di vista della mobilità dolce e della riforestazione, e dona alle persone che incontra le piantine del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, che diventeranno il bosco europeo di M'illumino di Meno.

Episodi

14 Feb 2022

1. Paola Gianotti pedala per M'illumino di Meno

L'ultraciclista Paola Gianotti ci racconta come si sta preparando alla sua nuova impresa. Venerdì 25 febbraio partirà da Stoccolma e attraverserà l'Europa da nord a sud, per arrivare in Italia per la data di M'illumino di Meno. Il suo percorso seguirà le grandi ciclovie europee e farà tappa in luoghi simbolici, come la sede del Parlamento Europeo, e nelle località eccellenti dal punto di vista della sostenibilità.
21 Feb 2022

2. Paola Gianotti in viaggio verso Stoccolma

Con la sua squadra, trenta piantine e un ficus, Paola sta risalendo l'Europa in camper per raggiungere la capitale svedese, da dove partirà la sua biciclettata di M'illumino di Meno.
24 Feb 2022

3. Paola Gianotti è a Stoccolma

Ha incontrato i corrispondenti di Caterpillar, ha consegnato le prime piantine dell'Arma dei Carabinieri al sindaco dell'isola danese di Samsø, una delle più sostenibili al mondo, e all'ambasciatore italiano in Svezia Vinicio Mati. Ora è pronta a mettersi in sella.
28 Feb 2022

5. Paola Gianotti è a Copenhagen

Ha già attraversato tutta la Svezia ed è arrivata in Danimarca, lasciando dietro di sé il bosco diffuso creato con le piantine del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.
01 Mar 2022

6. Dalla Danimarca alla Germania

Con temperature che si mantengono intorno allo zero, Paola Gianotti ha salutato la Danimarca e con il traghetto ha raggiunto Fehmarn, isola tedesca sul Mar Baltico.
02 Mar 2022

7. Paola Gianotti è ad Amburgo

Partita dall'estremo nord della Germania, ha attraversato le campagne, superato Lubecca e raggiunto Amburgo, dove il corrispondente di Caterpillar l'aspetta per una cena a base di pesce e patatine fritte!
03 Mar 2022

8. Da Amburgo ad Hannover

Continua il viaggio verso sud di Paola Gianotti, che oggi ha pedalato in mezzo alla foresta e nella Landa di Luneburgo, sulle piste ciclabili che non mancano mai e sulle stradine di campagna percorse solo dai trattori.
04 Mar 2022

9. Verso Francoforte

L'inarrestabile Paola Gianotti sarà presto a Francoforte sul Meno e con i sindaci delle vicine città di Zwingenberg e Bischofsheim pianterà due alberi.
07 Mar 2022

10. Paola Gianotti è al Parlamento Europeo di Strasburgo

Paola consegna alla vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno una talea dell'Albero di Falcone donata dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e intitolata all'ex presidente David Sassoli. Con loro, in collegamento dall'emiciclo, c'è anche l'onorevole Eleonora Evi dei Verdi Europei.
09 Mar 2022

12. Paola Gianotti è in Italia

Domani arriverà a Milano, dove incontrerà il sindaco Sala e con più di 100 bambini pianterà 100 piante per M'illumino di Meno.
10 Mar 2022

13. Missione compiuta!

Paola Gianotti ha portato a termine l'impresa! Un ringraziamento va a tutti i corrispondenti di Caterpillar sparsi per l'Europa che le hanno dato supporto durante il viaggio, come Nino Natoli, al telefono per raccontarci da Francoforte la sua adesione a M'illumino di Meno.