Vai al contenuto principale

Tre soldi Lo chiamavano il Serpentone - Storie lungo 1 km

Tre soldi

Lo chiamavano il Serpentone - Storie lungo 1 km

Nei primi anni '90 viene occupato abusivamente il 4° piano di Corviale alla periferia di Roma Ovest, conosciuto anche come "il Serpentone" per la sua lunghezza di 957 mt. Quello che in origine il suo architetto Mario Fiorentino aveva progettato come il piano dei servizi, ovvero la galleria commerciale mai inaugurata, diventa così la dimora di 130 famiglie: ballatoi, androni, sale sociali, vengono divisi da muri e tramezzi e trasformati in unità abitative, fino a diventare una bidonville invisibile chiusa a sandwich nel palazzo, dove vanno a vivere centinaia di persone in emergenza abitativa arrangiandosi come possono. Le cose iniziano a cambiare quando nel 2003 il gruppo Stalker, formato da architetti, artisti e attivisti da vita al progetto Osservatorio Nomade proprio qui a Corviale e inizia a coinvolgere gli abitanti del palazzo per il recupero degli spazi verdi, la formazione di un comitato del piano occupato, fino alla realizzazione di una tv locale che trasmette nel raggio di 1 km (la lunghezza del palazzone). Negli anni successivi Stalker è entrato a far parte di una rete che insieme all'Università di Roma 3 e ai vari enti locali hanno promosso il recupero e la ricollocazione delle famiglie abusive, avendo cura di conservare il ricordo di questa trasformazione fino a realizzare un Museo delle Memorie all'interno degli spazi di una di queste ex-case abusive. "Lo chiamavano il Serpentone - Storie lungo 1 km" inizia da qui e lo firma Alice Gussoni. Si ringraziano per la disponibilità il Laboratorio di Città Corviale e il gruppo Stalker - Osservatorio Nomade. La foto è di Aldo Feroce.

Episodi

26 Feb 2024

1. Il progetto delle memorie

Il Museo delle Memorie, realizzato dentro un ex spazio occupato a Corviale, accoglie la documentazione della trasformazione in atto al 4*piano. Insieme a Maria Rocco, architetta che collabora con il Laboratorio di Città Corviale, scopriamo il progetto di recupero del famigerato "Serpentone", il palazzone di case popolari lungo 1km. Spezzoni tratti dalle interviste del Progetto delle Memorie. "Lo chiamavano il Serpentone. Storie lungo 1 km" di Alice Gussoni.
27 Feb 2024

2. Laboratorio di Città

Rossella, ex occupante abusiva e ora assegnataria regolare di una casa popolare, facciamo una passeggiata sonora lungo Corviale. Questo inverno ha fatto da guida dentro al Museo delle Memorie, raccontando della sua vecchia casa e di come era stato trasformato dagli occupanti il 4* piano. Durante il nostro incontro mi porterà a vedere dove si trovava il pezzo di ballatoio su cui ha abitato per circa 30 anni. "Lo chiamavano il Serpentone. Storie lungo 1 km" di Alice Gussoni.
28 Feb 2024

3. Corviale a colori

Rossella, protagonista dell'occupazione del 4*piano durante gli anni '90, mi mostra alcune immagini che la ritraggono durante i laboratori realizzati dal gruppo Stalker e Osservatorio Nomade. Mentre guardiamo il documentario i suoi ricordi tornano ai giorni delle battaglie per l'assegnazione di una casa popolare. Ascolti tratti dal documentario Immaginare Corviale. "Lo chiamavano il Serpentone. Storie lungo 1 km" di Alice Gussoni.
29 Feb 2024

4. Storie di confini

Aldo Feroce fotografa l'interno delle case abusive del 4* piano di Corviale prima che vengano distrutte. Le sue foto raccolte nel Museo delle Memorie raccontano la storia del "Serpentone" fin dal cantiere di costruzione. Insieme a lui attraversiamo un macrocosmo racchiuso dentro 1 km di palazzo. "Lo chiamavano il Serpentone. Storie lungo 1 km" di Alice Gussoni.
01 Mar 2024

5. La Mostra

Durante l'allestimento della Mostra delle Memorie conosciamo Stefano De Santis, scultore che negli anni '90 ha partecipato all'occupazione del 4* piano e oggi lavora in un laboratorio artistico del 6* Lotto. Nella ex sala condominiale incontriamo anche Francesco Careri che racconta del progetto del gruppo Stalker e Osservatorio Nomade e di come negli ultimi 20 anni abbiano promosso diverse iniziative per la progressiva riqualificazione di Corviale. Ascolti tratti da CORVIALE NETWORK. "Lo chiamavano il Serpentone. Storie lungo 1 km" di Alice Gussoni.