Vai al contenuto principale

Tre soldi L'impensabile - La prossima eruzione del Vesuvio

Tre soldi

L'impensabile - La prossima eruzione del Vesuvio

L'unicità del Vesuvio non è nell'essere un vulcano attivo, la sua unicità è nella quantità di persone potenzialmente a rischio in caso di una sua eruzione. Ma come sarà vissuta la prossima eruzione del Vesuvio? Un documentario di Fosco D'Amelio.

Episodi

10 Giu 2013

1. L'impensabile - La prossima eruzione del Vesuvio

L'unicità del Vesuvio non risiede solo nell'essere un vulcano attivo, ma soprattutto nella quantità di persone a rischio in caso di una sua eventuale eruzione. Le riflessioni sullo stato attuale della zona vesuviana, sullo stato dell'arte del tanto discusso Piano di Emergenza per il Vesuvio, sulle ipotesi degli scenari eruttivi prodotte dagli esperti del campo e sul livello di percezione del rischio della gente dei paesi vesuviani, degli amministratori locali, delle persone residenti ai piedi di un vulcano e della sua ultima eruzione del 1944. Il Vesuvio come vulcano più monitorato al mondo in relazione a circa 600 mila persone esposte al pericolo di una sua futura eruzione. I progetti di decompressione urbana all'avanguardia contrapposti ad una gestione del territorio sempre precaria e al limite della legalità. Innovativi piani di emergenza esistenti solo su fogli di carta, ignorati dalla popolazione non informata e non preparata ad eventuali evacuazioni. "L'impensabile - La prossima eruzione del Vesuvio" di Fosco D'Amelio.
11 Giu 2013

2. L'impensabile - La prossima eruzione del Vesuvio

L'attenzione dei vulcanologi concentrata sul tremore vulcanico e sulla composizione chimica delle emissioni fumaroliche della zona vesuviana. Lo studio dei tempi e dei modi delle passate eruzioni del vulcano Vesuvio per individuare le popolazioni e le zone realmente in pericolo e per pianificare la gestione dell'emergenza e l'evacuazione. Nonostante i notevoli progressi scientifici è ancora impossibile prevenire con sufficiente anticipo un'eruzione, né poterla rinviare o controllare. L'emergenza eruttiva può essere gestita solo attraverso la prevenzione e l'informazione. "L'impensabile - La prossima eruzione del Vesuvio" di Fosco D'Amelio.
12 Giu 2013

3. L'impensabile - La prossima eruzione del Vesuvio

La convivenza con il vulcano, la paura e l'abitudine, la carenza d'informazioni sui piani di emergenza, la noncuranza dei cittadini. Il primo Piano Nazionale di Emergenza stilato dalla Protezione Civile nel 1995. Il livello d'informazione nelle scuole, gli opuscoli inviati per corrispondenza. Il contenuto dei piani di evacuazione. I problemi attuativi, le variabili in gioco, la congestione della viabilità. La mancanza di consapevolezza e le sue implicazioni. "L'impensabile - La prossima eruzione del Vesuvio" di Fosco D'Amelio.
14 Giu 2013

4. L'impensabile - La prossima eruzione del Vesuvio

Le riflessioni sullo stato attuale della zona vesuviana, sullo stato dell'arte del tanto discusso Piano di Emergenza per il Vesuvio, sulle ipotesi degli scenari eruttivi prodotte dagli esperti del campo e sul livello di percezione del rischio della gente dei paesi vesuviani, degli amministratori locali, delle persone residenti ai piedi di un vulcano e della sua ultima eruzione del 1944. Scontro tra i progetti di decompressione urbana all'avanguardia e una gestione del territorio sempre precaria e al limite della legalità. "L'impensabile - La prossima eruzione del Vesuvio" di Fosco D'Amelio.