Vai al contenuto principale

Radio Scuola Letteratura straniera

Radio Scuola

Letteratura straniera

Elenco lezioni

Episodi

10 Giu 2020

"Falli ridere, falli piangere, falli aspettare": il romanzo secondo Charles Dickens

È Giorgio Manganelli ad intervistare proprio Charles Dickens in una delle "Interviste impossibili" che la Rai realizzò nei primi anni '70 e che vi proponiamo per aprire questa lezione di letteratura straniera dedicata al grande scrittore inglese. A seguire la puntata di Wikiradio che Gian Luca Favetto ha dedicato a Canto di Natale.
03 Giu 2020

Una cento mille Virginia Woolf

In questa lezione dedicata all'opera di Virginia Woolf ci accompagna Nadia Fusini, che la racconta nella puntata di Wikiradio dedicata alla scrittrice inglese. Proseguiamo poi con le parole di Liliana Rampello, intervistata a Fahrenheit da Loredana Lipperini, in occasione dell'uscita di "Momenti di essere", raccolta di scritti autobiografici della Woolf curata da Rampello e pubblicata da Ponte alle grazie.
27 Mag 2020

Il favoloso mondo di Don Chisciotte

Protagonista di questa nuova lezione di letteratura straniera è il Don Chisciotte di Miguel de Cervantes. Proviamo a raccontarlo recuperando alcuni materiali tratti dal nostro archivio: iniziamo con una puntata de "I classici – Il Don Chisciotte" nella quale si analizza la figura del protagonista di questo capolavoro della letteratura mondiale. E proseguiamo poi con "In un borgo della Mancha" il programma che Radio3 dedicò al Don Chisciotte a 400 anni dalla sua pubblicazione.
20 Mag 2020

Le memorie di una imperatrice: Marguerite Yourcenar

Protagonista della lezione di letteratura straniera è la scrittrice francese Marguerite Yourcenar: ne ripercorriamo la vita attraverso il racconto di Daria Galateria, per poi ascoltarne la voce in una rara intervista risalente al 1986. Infine, Luigi Malerba commenta e introduce il libro più famoso di Yourcenar, Le memorie di Adriano.
04 Mag 2020

Il pianeta Balzac

La lezione di letteratura straniera è dedicata al grande scrittore francese Honoré de Balzac.