Vai al contenuto principale

Radio Scuola Letteratura italiana

Radio Scuola

Letteratura italiana

Elenco lezioni

Episodi

17 Giu 2020

Infinito Leopardi

Per questa ultima puntata di Radio Scuola dedicata alla letteratura italiana, abbiamo deciso di chiudere in poesia, con Giacomo Leopardi.
10 Giu 2020

L'invenzione del romanzo: I promessi sposi di Alessandro Manzoni

Apriamo questa lezione di letteratura italiana con la voce di Andrea Camilleri che racconta il suo amore per I promessi sposi. Proseguiamo con Antonio Prete che dedica una delle lezioni di lettura realizzate per Fahrenheit proprio all'incipit del romanzo del Manzoni. Poi due interviste a studiosi dell'opera manzoniana tratte sempre da Fahrenheit: Franco Suitner autore di I promessi sposi. Un idea di romanzo edito da Carocci e Francesco Bruni nostro ospite per parlare di La lingua dei promessi sposi di Giovanni Nencioni pubblicato da Il Mulino.
03 Giu 2020

La memoria nelle parole: Natalia Ginzburg

La protagonista di questa lezione di letteratura italiana è Natalia Ginzburg: il profilo biografico e letterario è affidato a Ernesto Ferrero che la racconta nella puntata di Wikiradio a lei dedicata. Proseguiamo poi con una conversazione tra la Ginzburg stessa e il critico Paolo Milano registrata nel 1963 in occasione dell'uscita di "Lessico famigliare", conversazione nella quale la scrittrice ripercorre le tappe della sua carriera letteraria e racconta alcuni aspetti del proprio processo creativo.
27 Mag 2020

Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori: L'Orlando furioso di Ludovico Ariosto

La lezione dedicata all'Orlando furioso si apre appunto con una lezione, quella di lettura che Antonio Prete dedica al poema cavalleresco di Ludovico Ariosto. Lo scrittore Ermanno Cavazzoni poi ragiona intorno alla figura di Orlando, il cavaliere che corre dietro alle sue illusioni. E per finire il filosofo Massimo Donà spiega e racconta la filosofia contenuta nell'opera di Ariosto.
20 Mag 2020

Piccola storia de La Storia (di Elsa Morante)

La lezione di letteratura italiana è dedicata ad Elsa Morante, in particolare al suo romanzo La Storia. Goffredo Fofi ci accompagna alla scoperta di questo grande affresco storico sull'Italia della seconda guerra mondiale e dell'immediato dopoguerra. A seguire, con Angela Borghesi, analizziamo l'impatto che questo libro ebbe all'epoca della sua pubblicazione sui lettori e sui critici.
11 Mag 2020

La parola ai dantisti

Le voci che ci guidano in questa lezione dedicata alla Divina Commedia sono quelle di due tra i più importanti studiosi dell'opera di Dante.
04 Mag 2020

La coscienza di Svevo

Italo Svevo è il protagonista di questa seconda lezione dedicata alla letteratura italiana e costruita con i materiali dell'archivio di radio3.