Vai al contenuto principale

Uomini e Profeti L'altrove della pagina

Uomini e Profeti

L'altrove della pagina

Ci sono soglie oltre le quali il mondo ordinario sfuma e ciò che conosciamo lascia posto al mistero. Si tratta di soglie che gli scrittori, da sempre, si ingegnano a raccontare, e proprio ad alcuni di questi narratori dell'Oltre è dedicato il ciclo "L'altrove della pagina", condotto da Armando Bonaiuto, curatore di Torino Spiritualità

Episodi

03 Apr 2022

1. Dino Buzzati: un'essenza indefinibile ma immensamente mia

Ci sono soglie oltre le quali il mondo ordinario sfuma e ciò che conosciamo lascia posto al mistero. Si tratta di soglie che gli scrittori, da sempre, si ingegnano a raccontare, e proprio ad alcuni di questi narratori dell'Oltre è dedicato il ciclo "L'altrove della pagina", condotto dal curatore di Torino Spiritualità Armando Buonaiuto. Protagonista della prima puntata è Dino Buzzati, che nella sua opera non smise mai di pedinare le misteriose presenze nascoste nel reale. Interviene la giornalista e saggista Lucia Bellaspiga. Letture di Francesca Rizzi. Consigli di lettura: Lucia Bellaspiga, "Dio che non esisti, ti prego". Dino Buzzati, la fatica di credere (Ancora, 2006) Dino Buzzati, La boutique del mistero (Mondadori, 2016) Dino Buzzati, Le notti difficili (Mondadori, 2018) Dino Buzzati, I sette messaggeri (Mondadori, 2018).
10 Apr 2022

2. Flannery O'Connor: il sud infestato da Cristo

Protagonista della seconda puntata del ciclo "L'altrove della pagina" è la scrittrice americana Flannery O'Connor. Armando Buonaiuto ne ripercorre la vita e le pagine incendiarie, mosse da un selvaggio cristianesimo e dalla costante ricerca dell'azione della grazia. Interviene lo studioso di spiritualità e iconografo Maciej Bielawski. Letture di Francesca Rizzi. Consigli di lettura: Flannery O'Connor, Un ragionevole uso dell'irragionevole. Saggi sulla scrittura e lettere sulla creatività (Minimum Fax, 2019) Flannery O'Connor, La schiena di Parker (BUR, 2020) Flannery O'Connor, Un brav'uomo è difficile da trovare (Minimum Fax, 2021) Fernanda Rossini, Flannery O'Connor. Vita opere, incontri (Ares, 2020)
17 Apr 2022

3. Èric-Emmanuel Schmitt: una rete di minime sorprese

Questa terza puntata è dedicata allo scrittore francese Éric-Emmanuel Schmitt. Armando Buonaiuto si sofferma su due tra i suoi romanzi brevi più famosi, nei quali la scintilla divina luccica nelle vite difficili dei giovanissimi protagonisti. Intervengono l'ebraista e scrittrice Maria Teresa Milano e il sacerdote don Paolo Alliata. Letture di Francesca Rizzi
24 Apr 2022

4. Vita e romanzo: due strade che passano per Nazareth

L'altrove della pagina di Armando Buonaiuto - Quest' ultima puntata è dedicata alla figura Gesù, a cui la letteratura si è spesso avvicinata per raccontarne la divinità o l'umanità. Armando Buonaiuto ne discute con lo scrittore Giosuè Calaciura, autore di un romanzo picaresco sulla giovinezza di Gesù e poi, insieme al sacerdote Luigi Maria Epicoco, si sofferma sulla travolgente attrazione che gli anni nascosti di Nazareth esercitarono su Charles de Foucauld, che sull'imitatio Christi fondò gran parte della propria vita.