Vai al contenuto principale

Tre soldi La città che cura - Trieste, Microaree di salute collettiva

Tre soldi

La città che cura - Trieste, Microaree di salute collettiva

A Trieste dal 2004 gli eredi di Franco Basaglia hanno costruito le Microaree: Sanità regionale, servizi sociali del comune e case popolari monitorano il territorio combattendo la solitudine, le emergenze sociali, le necessità mediche e di prevenzione. È la città che si prende cura dei suoi abitanti. Le Microaree sono diciotto e operano nei quattro distretti sanitari di Trieste: in questi anni i risultati dimostrano, numeri alla mano, che curare le persone a trecentosessanta gradi contribuisce a un welfare di territorio che svuota pronto soccorso e degenze, con ottimi risultati nella lotta alla marginalità. Un viaggio fra operatori e abitanti in un caso che dovrebbe far scuola anche per altre città italiane. Di Angelo Miotto.

Episodi

12 Giu 2023

1. Nel nome di Basaglia, cosa sono le Microaree

La città che cura di Angelo Miotto - 2004: una ricerca evidenzia che in molti quartieri di Trieste la sofferenza sanitaria schizza alle stelle. È il tempo per l'inizio di una nuova struttura territoriale, che curi tutti i cittadini, soprattutto nelle periferie
13 Giu 2023

2. Microarea Valmaura

La città che cura di Angelo Miotto - Palazzoni grigi e scrostati, una sopraelevata, il discount. Dove non c'è nemmeno un bar, la microarea è un luogo per bere un caffè, prenotare esami, trovare il banco alimentare
14 Giu 2023

3. Microaree Muggia e Fonderia

La città che cura di Angelo Miotto - Le nuove case popolari, a dieci chilometri dal centro di Trieste, non hanno ascensori e il primo supermercato è così lontano che la microarea organizza la spesa in torpedone.
15 Giu 2023

4. Se una città non cura i cittadini, che città è?

La città che cura di Angelo Miotto - Franco Rotelli, psichiatra erede di Basaglia, è stato l'anima delle Microaree triestine. Un meccanismo semplice, attaccato da chi vuole favorire il privato. Qual è il futuro delle Microaree?