Vai al contenuto principale

Pantheon In questi tempi di intelligenza offuscata - Rileggere Simone Weil a ottant'anni dalla morte

Pantheon

In questi tempi di intelligenza offuscata - Rileggere Simone Weil a ottant'anni dalla morte

Rileggere Simone Weil a ottant'anni dalla sua morte e a trent'anni dalla diffusione in Italia delle sue opere ci offre una grande occasione: quella di guardare alla drammatica situazione contemporanea – i diritti umani disattesi, le guerre che si susseguono alle guerre, i rapporti tra giustizia e potere, la ribellione cieca degli oppressi, la vulnerabilità delle persone che non trova riparo, il sacro che si fa idolatria – con gli occhi di chi ha attraversato le stesse tragedie, e ne ha fatto oggetto di una lucidissima analisi, audace e innovativa. Quello che manca oggi è un nuovo coraggio e una nuova creatività per dare ordine a un mondo sconvolto. Forse, rileggendo Weil, almeno qualche scintilla in noi si potrà accendere. "In questi tempi di intelligenza offuscata - Rileggere Simone Weil a ottant'anni dalla morte" con Gabriella Caramore.

Episodi

10 Dic 2023

1. Qualcosa nel ventre

Rileggere Simone Weil a ottant'anni dalla sua morte e a trent'anni dalla diffusione in Italia delle sue opere ci offre una grande occasione: quella di guardare alla drammatica situazione contemporanea – i diritti umani disattesi, le guerre che si susseguono alle guerre, i rapporti tra giustizia e potere, la ribellione cieca degli oppressi, la vulnerabilità delle persone che non trova riparo , il sacro che si fa idolatria – con gli occhi di chi ha attraversato le stesse tragedie, e ne ha fatto oggetto di una lucidissima analisi, audace e innovativa. Quello che manca oggi è un nuovo coraggio e una nuova creatività per dare ordine a un mondo sconvolto. Forse, rileggendo Weil, almeno qualche scintilla i noi si potrà accendere. Nella prima puntata: Giancarlo Gaeta, traduttore e curatore dei Quaderni di Simone Weil per la casa editrice Adelphi, e che per primo li introdusse in Italia circa trenta anni fa. "In questi tempi di intelligenza offuscata - Rileggere Simone Weil a ottant'anni dalla morte" con Gabriella Caramore.
17 Dic 2023

2. I diritti non bastano. Pensiamo ai doveri

In questi tempi di intelligenza offuscata. Rileggere Simone Weil a ottant'anni dalla morte. Con Gabriella Caramore. Ospite di questa seconda puntata è Rita Fulco, che insegna filosofia teoretica all'Università di Messina, tra i suoi libri "Soggettività e potere. Ontologia della vulnerabilità in Simone Weil" (Quodlibet).
24 Dic 2023

3. Giustizia. Senza benda né spada

In questi tempi di intelligenza offuscata. Rileggere Simone Weil a ottant'anni dalla sua morte. Con Gabriella Caramore. Ospite di questa terza puntata è Tommaso Greco, che insegna Filosofia del diritto all'Università di Pisa, dove è anche direttore del centro interdipartimentale di bioetica. Studioso di Simone Weil da lungo tempo, è autore di "Curare il mondo con Simone Weil" (Laterza).
31 Dic 2023

4. Simone Weil e la guerra

In questi tempi di intelligenza offuscata. Rileggere Simone Weil a ottant'anni dalla sua morte. Con Gabriella Caramore. Ospite di questa quarta puntata è Federica Negri, docente di Estetica e di Antropologia filosofica presso l'Istituto Universitario Salesiano (IUSVE).
07 Gen 2024

5. Esercizio verso il bene

In questi tempi di intelligenza offuscata. Rileggere Simone Weil a ottant'anni dalla sua morte. Con Gabriella Caramore. Ospite di questa ultima puntata è Roberto Esposito, filosofo, professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, il suo libro più recente è "Vitam Instituere. Genealogia dell'istituzione" (Einaudi 2023).