Vai al contenuto principale

Uomini e Profeti I Marrani: duplicità religiosa, inquisizione, modernità

Uomini e Profeti

I Marrani: duplicità religiosa, inquisizione, modernità

I Marrani sono gli ebrei convertiti più o meno a forza nella penisola iberica del '400. Perseguitati dall'inquisizione, sparsi nel Mediterraneo e nel mondo, essi elaborano forme di religiosità diverse tanto dal cristianesimo che dall'ebraismo. Fino a creare nuove forme di pensiero e religiosità. Con Anna Foa.

Episodi

08 Gen 2023

1. Il caso di Baruch Spinoza nell'Olanda del '600

"I Marrani: duplicità religiosa, inquisizione, modernità". Con Anna Foa - Prima puntata: Il caso di Baruch Spinoza nell'Olanda del '600. Con la partecipazione di Davide Assael: I Marrani sono gli ebrei convertiti più o meno a forza nella penisola iberica del '400. Perseguitati dall'inquisizione, sparsi nel Mediterraneo e nel mondo, essi elaborano forme di religiosità diverse tanto dal cristianesimo che dall'ebraismo. Fino a creare nuove forme di pensiero e religiosità.
22 Gen 2023

3. I marrani e l'Italia

Vediamo come, dalla fine del '400 e per tutto il '500, arrivarono in Italia marrani e ebrei in fuga dalla Penisola iberica e dal Portogallo. Quali furono le prove e le persecuzioni a cui furono sottoposti in varie città italiane, in particolare a Ferrara, a Venezia, ad Ancona e a Livorno, dove avvenne l'unico autodafé in stile iberico avvenuto sul territorio italiano: quello che convolse il vescovo Aranda.
29 Gen 2023

4. Donne e marranesimo

I Marrani. Duplicità religiosa, inquisizione e modernità. Con Anna Foa. In questa quarta ed ultima puntata Anna Foa mette a fuoco il ruolo femminile nella trasmissione dell'identità nascosta. Il caso di una donna eccellente: Gracia Nasi. Ospite di questo ultimo incontro è Maria giuseppina Muzzarelli, storica e specialista di Medioevo.