Vai al contenuto principale

Suona l'una Fauré 100 - Il fascino discreto della musica di Gabriel Fauré

Suona l'una

Fauré 100 - Il fascino discreto della musica di Gabriel Fauré

Fauré è considerato una figura centrale nell'evoluzione della musica del XIX secolo, e rappresenta un ponte verso il XX secolo. Nato nell'era del Romanticismo, morì nell'era del jazz; e tra i suoi allievi al Conservatorio di Parigi annoverò figure fondamentali come Maurice Ravel, George Enescu e Nadia Boulanger. A 100 anni dalla sua morte, avvenuta il 4 novembre 1924, possiamo chiederci come la sua personalità sia percepita oggi e quanto abbia influito sulle generazioni successive. Racconteremo la storia di Fauré e della sua musica nelle dieci trasmissioni di questo ciclo: insieme anche i luoghi, la storia, la vita, i musicisti del tempo, gli artisti, i letterati, insomma quel meraviglioso e cruciale momento storico in cui Parigi è al centro dell'Europa. Vedremo quanta strada è stata fatta nella conoscenza di un compositore che, definito spesso come maestro del chiaroscuro, ancora ci può sorprendere per le zone d'ombra della sua musica da illuminare. "Fauré 100 - Il fascino discreto della musica di Gabriel Fauré" di Carla Di Lena, a cura di Federico Vizzaccaro.

Episodi

25 Mar 2024

1. Fauré ieri e oggi

"Fauré 100": Il fascino discreto della musica di Gabriel Fauré, di Carla Di Lena - letture di Ennio Speranza - a cura di Federico Vizzaccaro | Ascolti musicali: Scherzo (allegro vivo) dal Quartetto per pianoforte e archi (Trio Beaux Arts, con Kim Kashakashian, viola) - Kitti-Valse, da Dolly, per pianoforte a 4 mani (Duo Crommelynck) - Elegie per violoncello e orchestra op. 24 (Boston Symphony Orchestra, dir. Seiji Ozawa, Jules Eskin, violoncello) - Sicilienne, da Pelleas et Melisande (Boston Symphony Orchestra, dir. Seiji Ozawa) - Pavane, vers. per sola orchestra (Academy of St. Martin in the Fields, dir. Neville Marriner) - Preludio n. 8 op. 103 (Jean-Philippe Collard, pianoforte)
26 Mar 2024

2. La formazione, i primi incarichi e le composizioni giovanili

"Fauré 100": Il fascino discreto della musica di Gabriel Fauré, di Carla Di Lena - letture di Ennio Speranza - a cura di Federico Vizzaccaro | Ascolti musicali: Romanza senza parole op. 17 n.1 (Kathrn Stott, pianoforte) - Super flumina Babylonis (choeur de l'Orchestre de Paris, Orchestre de Paris, dir. Paavo Jarvi) - Cantique de Racine (The Cambridge Singers, City of London Orchestra, dir. John Rutter) - Romanza senza parole op. 17 n.2 e n.3 (Kathrn Stott, pianoforte) - Mazurka per pianoforte in Si b maggiore (Nicolas Stavy, pianoforte) - Finale, allegro vivo dalla Sonata per pianoforte in Fa maggiore (Nicolas Stavy, pianoforte) - "Le papillon et le fleur", per canto e pianoforte (Veronique Gens, soprano, Roger Vignoles, pianoforte) - "L'absent", per canto e pianoforte (Cyrille Dubois, tenore, Tristan Raes, pianforte)
27 Mar 2024

3. Ritorno a Parigi, amicizie e amori, primi successi

"Fauré 100": Il fascino discreto della musica di Gabriel Fauré, di Carla Di Lena - letture di Ennio Speranza - a cura di Federico Vizzaccaro | Ascolti musicali: Allegro, I mov. dalla Sonata per violino e pianoforte op. 13 (Itzhak Perlman, violino, Emanuel Ax, pianoforte) - Finale, allegro quasi presto, IV mov. dalla Sonata per violino e pianoforte op. 13 (Anne-Sophie Mutter, violino, Lambert Orkis, pianoforte) - "Chanson de pêcheur", op. 4 n. 1 (Nathalie Stutzmann, contralto, Catherine Collard, pianoforte) - "Apres un reve", op. 7 n. 1 (Cyrille Dubois, tenore, Tristan Raes, pianoforte) - "Adieu", da Poeme d'un jour, op. 21 n. 3 (Iain Burnside, soprano, Ailyn Pérez, pianoforte) - Elegie per violoncello e pianoforte op. 24 (Jacqueline du Pré, violoncello, Gerald Moore, pianoforte) - Papillon per violoncello e pianoforte, op. 77 (Stevan Isserlis, violoncello, Pascal Devoyon, pianoforte) - Berceuse per violino e pianoforte op. 16 (Itzhak Perlman, violino, Samuel Sanders, pianforte)
28 Mar 2024

4. Il pianista, le composizioni pianistiche e cameristiche

"Fauré 100": Il fascino discreto della musica di Gabriel Fauré, di Carla Di Lena - letture di Ennio Speranza - a cura di Federico Vizzaccaro | Ascolti musicali: Notturno n. 1 op. 33 (Pascal Rogé, pianoforte) - Ballata op. 19 (Jean-Philippe Collard, pianoforte) - Notturno n. 7 op. 74 (Gabriel Fauré, pianoforte a rullo) - Barcarola n. 1 op. 26 (Gabriel Fauré, pianoforte a rullo) - Quartetto per pianoforte e archi n. 1 op. 15 (Quatuor Ysaÿe e Pascal Rogé, pianoforte) - Quartetto n. 2 op. 45 (Quatuor Ysaÿe e Pascal Rogé, pianoforte) - Quintetto per pianoforte n. 1 op. 89 - (Quatuor Ysaÿe e Pascal Rogé, pianoforte)
29 Mar 2024

5. Il Requiem

"Fauré 100": Il fascino discreto della musica di Gabriel Fauré, di Carla Di Lena - letture di Ennio Speranza - a cura di Federico Vizzaccaro | Ascolti musicali: Kyrie, Introito, Offertoire, Sanctus, Agnus Dei, Libera Me, In Paradisum, da Requiem, op. 48 (Choeur et Orchestre de Paris, dir. Paavo Järvi, baritono Matthias Goerne) - Pes Jesu, da Requiem, op. 48 (Staatskapelle Dresden, dir. Colin Davis, soprano Lucia Popp)
01 Apr 2024

6. Tra '80 e '90, le composizioni per orchestra e le musiche di scena

"Fauré 100": Il fascino discreto della musica di Gabriel Fauré, di Carla Di Lena - letture di Ennio Speranza - a cura di Federico Vizzaccaro | Ascolti musicali: Gloria dalla Messe des pêcheurs de Villerville (Ensemble Musique oblique, La Chappelle Royale, dir. Philippe Herreweghe) - Pavane op. 50 per orchestra e coro ad libitum (Edinburgh Festival Chorus, Orchestre de Paris, dir. Daniel Barenboim) - Claude Debussy, Passepied, dalla Suite Bergamasque (Claudio Arrau, pianoforte) - Maurice Ravel, Pavane pour une infante defunte (Anima Eterna, dir. Jos van Immerseel) - Pavane op. 50, trascrizione per pianoforte (Gabriel Fauré, pianoforte a rullo) - Souvenirs de Bayreuth, fantasia in forma di quadriglia su temi della tetralogia di Wagner (Eric Le Sage e Alexander Tharaud, pianoforte) - Fileuse, Andantino quasi allegretto, da Pelléas et Mélisande, op. 80 (Orchestre de la Suisse Romande, dir. Armin Jordan) - Preludio da Pelléas et Mélisande, op. 80 (Boston Symphony Orchestra, dir. Seiji Ozawa) - Claude Debussy, Pelléas et Mélisande, scena 1 (Berliner Philharmoniker, dir. Claudio Abbado) - Siciliana per orchestra, da Pelléas et Mélisande, op. 80 (Boston Symphony Orchestra, dir. Seiji Ozawa) - Prométhée, tragédie lyrique in tre atti op. 82 (Choeur Gabriel Fauré, Orchestre National de l Opera de Monte Carlo, dir. Roger Norrington)
02 Apr 2024

7. Le liriche da camera

"Fauré 100": Il fascino discreto della musica di Gabriel Fauré, di Carla Di Lena - letture di Ennio Speranza - a cura di Federico Vizzaccaro | Ascolti musicali: Sylvie, op. 6 n. 3 (Veronique Gens, soprano, Roger Vignoles, pianoforte) - Chant d'automne, op. 5 n. 1 (Cyrille Dubois, tenore, Tristan Raës, pianoforte) - Au bord de l'eau, op. 8 n. 1 (Veronique Gens, soprano, Roger Vignoles, pianoforte) - Nell, op. 18 n. 1 (Jean-Paul Fouchécourt, tenore, Graham Johnson, pianoforte) - Automne, op. 18 n. 3 (Nathalie Stutzmann, contralto, Catherine Collard, pianoforte) - Franz Schubert, Erlkönig, D328 (Thomas Quasthoff, baritono, Charles Spencer, pianforte) - Le fleur jete, op. 39 n. 2 (Nicolai Gedda, tenore, Jan Eyron, pianoforte) - Claire de lune, op. 46 n. 2 (Veronique Gens, soprano, Roger Vignoles, pianoforte) - Claude Debussy, Il pleure dans mon coeur, da Ariettes oubliées (Sandrine Piau, soprano, Jos van Immerseel, pianoforte) - Spleen, op. 51 n. 3 (Patricia Petibon, soprano, Susan Manoff, pianoforte) - La lune blanche, op. 61 n. 3 (Anne-Sofie von Otter, mezzosoprano, Ulf Forsberg, violino, Nils-Erik Sparf, violino, Matti Hirvikangas, viola, Mats Lindström, violoncello, Bengt Forsberg, pianoforte) - Chanson d'amour (Sabine Devieilhe, soprano, Alexander Tharaud, pianoforte)
03 Apr 2024

8. Le composizioni pianistiche dagli anni '90 in poi

"Fauré 100": Il fascino discreto della musica di Gabriel Fauré, di Carla Di Lena - letture di Ennio Speranza - a cura di Federico Vizzaccaro | Ascolti musicali: Notturno n. 1 op. 33 (Pascal Rogé, pianoforte) - Notturno n. 6 op. 63 (Marc-André Hamelin, pianoforte) - Tema e variazioni op. 73 (Vlado Perlemuter, pianoforte) - Berceuse, da Dolly op. 56 per pianoforte a 4 mani (Katia Labèque, pianoforte, Marielle Labèque, pianoforte) - Le jardin de Dolly, da Dolly op. 56 per pianoforte a 4 mani (Katia Labèque, pianoforte, Marielle Labèque, pianoforte) - Le pas Espanol, da Dolly op. 56 per pianoforte a 4 mani (Eric Le Sage, pianoforte, Alexandre Tharaud, pianoforte) - Barcarola n. 12 op. 106 bis (Marc-André Hamelin, pianoforte) - Notturno n. 12 op. 107 (Eric Le Sage, pianoforte) - Improptu n. 5 op. 102 (Marguerite Long, pianoforte) - Preludio n. 3 op. 103 (Jean-Philippe Collard, pianoforte) - Preludio n. 9 op. 103 (Jean-Philippe Collard, pianoforte)
04 Apr 2024

9. L'insegnante, il direttore di Conservatorio e il teatro d'opera

"Fauré 100": Il fascino discreto della musica di Gabriel Fauré, di Carla Di Lena - letture di Ennio Speranza - a cura di Federico Vizzaccaro | Ascolti musicali: Sérénade per violoncello e pianoforte op. 98 (Steven Isserlis, violoncello, Pascal Devoyon, pianoforte) - Morceau de concors per flauto e pianoforte (Emmanuel Phaud, flauto, Eric Le Sage, pianoforte) - Morceau de lecture per violino e pianoforte (Pierre Amoyal, violino, Pascal Rogé, pianoforte) - Notturno n. 7 op. 74 (Eric Le Sage, pianoforte) - Alfredo Casella, À la Manière de... Gabriel Fauré, op. 17 (Lya de Barberiis, pianoforte) - Air de danse, da Caligula, musiche di scena op. 52 (Orchestre National du Capitole de Toulouse, dir. Michel Plasson) - Prelude da Pénélope, opera in 3 atti (Orchestre National du Capitole de Toulouse, dir. Michel Plasson) - "Ulysse est retour!", finale, III atto da Pénélope, opera in 3 atti (Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, dir. Charles Dutoit) - Allegro vivo, II mov, dal Quintetto n. 2 in do minore per pianoforte e archi op. 115 (Quartetto Ysaÿe, Pascal Rogé, pianoforte) - Allegro molto, IV mov. dal Quintetto n. 2 in do minore per pianoforte e archi op. 115 (Quartetto Ysaÿe, Pascal Rogé, pianoforte)
05 Apr 2024

10. Le ultime composizioni, il linguaggio, l'estetica

"Fauré 100": Il fascino discreto della musica di Gabriel Fauré, di Carla Di Lena - letture di Ennio Speranza - a cura di Federico Vizzaccaro | Ascolti musicali: Fantasia per pianoforte e orchestra op. 111 (London Philharmonic Orchestra, dir. Rafael Frruehbeck de Burgos, Alicia de Larrocha, pianoforte) - Ouverture, da Masque et Bergamasque, op. 112 (Academy of St. Martin in the Fileds, dir. Neville Marriner) - Pastorale, da Masque et Bergamasque, op. 112 (Academy of St. Martin in the Fileds, dir. Neville Marriner) - Barcarola n. 13 op. 116 (Marc-André Hamelin, pianoforte) - Notturno n. 13 op. 119 (Germaine Thyssen-Valentin, pianoforte) - Andantino, II mov. dal Trio per violino, violoncello e pianoforte op. 120 (Trio Beaux Arts) - Allegro ma non troppo, I mov. dal Trio per violino, violoncello e pianoforte op. 120 (Trio Beaux Arts) - Allegro mdoerato, I mov. dal Quartetto per archi op. 121 (Quatuor Ebène) - Andante, II mov. dal Quartetto per archi op. 121 (Quatuor Ebène) - In paradisum, da requiem op. 48 (Choir of St. John's College, Academyof St. Martin in the Fileds, dir. George Guest) - Après un rève, op. 7 n. 1 , trascrizione per pianoforte di Sergio Fiorentino