Vai al contenuto principale

Radio Scuola Arte

Radio Scuola

Arte

Elenco lezioni

Episodi

18 Giu 2020

Caravaggio, un genio inquieto

Un approfondimento su uno dei pittori più amati di tutti i tempi attraverso la ricostruzione dei suoi anni napoletani. Una sorta di visita guidata, in compagnia di Maria Cristina Terzaghi, alla mostra "Caravaggio Napoli" tenutasi nel 2019 al Museo di Capodimonte che analizza il periodo napoletano dell'artista e l'eredità lasciata nella città partenopea, fondamentale alla costituzione della poetica barocca e alla diffusione del naturalismo caravaggesco nella pittura del XVII secolo in Europa. A seguire una puntata della trasmissione "Museo Nazionale" nella quale lo storico dell'arte Nicola Spinosa analizza nel dettaglio "La flagellazione", uno dei capolavori degli ultimi anni della produzione di Caravaggio, tra i pezzi imperdibili del Museo di Capodimonte.
11 Giu 2020

L'impressionismo e oltre

Un viaggio nella pittura impressionista e postimpressionista. Un modo per conoscere più da vicino alcuni dei protagonisti di uno dei movimenti artistici più amati di tutti i tempi. Partiremo da una mostra intitolata "Gemme dell'Impressionismo" tenutasi qualche anno fa al Museo dell'Ara Pacis di Roma accompagnati dalla voce della storica dell'arte Federica Pirani e ascolteremo poi una puntata della trasmissione "La Grande Radio" interamente dedicata a Cezanne, il grande artista di Aix- en-Provence considerato tra i precursori di alcune avanguardie del'900.
04 Giu 2020

Considerazioni intorno a Picasso

Una lezione d'Arte che oggi si concentra sulla figura di Pablo Picasso che, senza troppo timore di sbagliare, può essere ritenuto l'artista più celebre della prima metà del Novecento. Ascolterete una puntata della trasmissione "La grande Radio" del 2016 curata da Daniela Sbarrini e ricca di molti diversi.
21 Mag 2020

La Grande Guerra in arte

Una puntata della trasmissione A3 Il formato dell'Arte con la voce di Elena Del Drago che intervista Francesco Leoni, Anna Villari e Fernando Mazzocca per una mostra intitolata "La Grande Guerra. Arte Luoghi Propaganda tenutasi nel 2015 che aveva tre sedi espositive: Milano, Napoli e Vicenza. A seguire il conduttore di Radio3 Suite Francesco Antonioni in conversazione con Enzo Savona per parlare del pittore e scenografo Italico Brass che ha molto rappresentato la Grande Guerra e che è stato definito da alcuni il fotoreporter con il pennello.
11 Mag 2020

Gli etruschi: i secoli d'oro

Con la voce dell'etruscologo Giuseppe Maria della Fina, un racconto che parte dalla formazione della civiltà etrusca, dai primordiali insediamenti alle successive espansioni sul territorio della penisola italica e indaga gli effetti degli scontri con le rivali colonie greche, nel tentativo di stabilire il monopolio degli scambi commerciali con i popoli dislocati lungo le coste del Tirreno.
04 Mag 2020

Il Futurismo: Vibrante fervore della modernità

Un percorso che dalle dichiarazioni teoriche sull'Arte futurista ci porta al racconto del celebre quadro di Umberto Boccioni "Elasticità" per condurci infine nelle Sale di una recente mostra intitolata "Futurismo" tenutasi a Pisa a Palazzo Blu
27 Apr 2020

Raffaello, il maestro giovane

Un'intervista a Matteo Lafranconi curatore della grande mostra delle Scuderie del Quirinale, il racconto del critico d'Arte Marco Carminati dell'avventurosa storia de "Lo Sposalizio della Vergine", il celebre dipinto custodito nella Pinacoteca di Brera e un'incursione nei laboratori di Restauro delle Gallerie d'Arte Antica di Palazzo Barberini dove "La Fornarina", che abitualmente là risiede, era stata sottoposta a sofisticatissimi esami scanner prima di essere trasferita temporaneamente alle Scuderie del Quirinale per la Grande mostra dedicata al Maestro urbinate.